IRIDOTOMIA YAG LASER - Oculista Nicoletti Gaspare - (Caltanissetta - Viale Trieste, 157) - Oculista Nicoletti Gaspare

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

PARACHIRURGIA
 

E' un intervento PARA-chirurgico laser eseguito per la terapia di un certo tipo di glaucoma, una malattia che colpisce il nervo ottico, caratterizzata dall'aumento della pressione interna dell'occhio.
Quando l'anatomia dell'occhio è stretta e non consente il normale scarico dell'umpore acqueo, lo yag laser è sfruttato in oculistica per la sua capacità di eseguire tagli in modo rapido e preciso.
L'iridotomia yag laser, consiste nel praticare nell'iride (parte davanti dell'occhio contenete la pupilla) un forellino che mette in comunicazione le due parti dell'occhio situate davanti e dietro l'iride. In tal modo viene favorita la circolazione dei fluidi attraverso l'occhio, ovvero si ovvia all'aumento della pressione oculare tipico del cosìddetto "glaucoma da blocco pupillare".
Il trattamento è effettuato appoggiando all'occhio del paziente un'opportuna lente a contatto che permette di dirigere con precisione il raggio laser, dopo aver istillato nell'occhio alcune gocce di collirio anestetico ed uno speciale gel protettivo. L'intervento è solitamente indolore,dopo anche se a volte può risultare fastidioso (si avverte una sensazione di punture di spillo) e, soprattutto, il paziente può essere abbagliato dai lampi di luce (laser). La durata complessiva dell'iridotomia è di pochi minuti.

Iridotomia Yag Laser
 
Torna ai contenuti | Torna al menu