CURRICULUM VITAE - Oculista Nicoletti Gaspare - (Caltanissetta - Viale Trieste, 157) - Oculista Nicoletti Gaspare

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

BIOGRAFIA E STUDI
 

Il Dott. Gaspare Antonio Nicoletti e' nato a Caltanissetta il 5 gennaio 1968.
Dopo aver conseguito il diploma di maturita' classica presso il Liceo Classico "R.Settimo" di Caltanissetta nell'anno scolastico 1985-1986 con la votazione di 60/60, si e' iscritto alla Facolta' di Medicina e Chirurgia dell'Universita' di Catania, presso la quale si e' laureato con voti 11O/110 e lode e proposta al premio Barbagallo-Sangiorgi il 3 luglio 1992, discutendo la tesi dal titolo: "Studio della tossicita' dell'olio di silicone con la perimetria computerizzata". Si e' abilitato alla professione di medico-chirurgo nella prima sessione dell'anno 1992 presso l'Universita' di Catania. Quinto classificato al concorso per accedere alla Scuola di Specializzazione in Oftalmologia, tenutosi presso l'Universita' di Catania nell'A.A. 1992-1993, ha conseguito il diploma di specializzazione in Oftalmologia il 04/11/1996, con voti 50/50 e lode, discutendo la tesi dal titolo: “Trattamento del melanoma della coroide con l’acceleratore di protoni”.
Dal novembre 1996 al marzo 2000 ha frequentato l’Istituto di Oftalmologia in qualita' di medico specialista, occupandosi di glaucoma, distacco di retina, retinopatia diabetica, fluorangiografia, fotocoagulazione laser, perimetria, ipovisione, oncologia oculare, attività chirurgica.
E' iscritto presso la Societa' Oftalmologica Italiana (S.O.I.), la Societa' Italiana di Perimetria (S.I.Pe.) e la Societa' Oftalmologica Siciliana (S.O.Si.).
Ha completato il periodo di servizio militare nel 1995.
Ha vinto il Premio Favaloro (medaglia d’argento) per l’Oftalmologia per l’anno 1996, consegnatogli a Bari al XXX Conv. S.O.M. il 6-6-1996;
- nel luglio 1996 ha partecipato ad uno stage sull’oncologia oculare presso la Clinica Oculistica-Hopital Jules Gonin di Losanna ed il Paul Scherrer Institute (P.S.I.) di Villigen (Svizzera), occupandosi in particolar modo del trattamento del melanoma della coroide mediante fasci di protoni accelerati.
Sin dal 1994 l'oculista Nicoletti ha collaborato con l’INFN-LNS di Catania al cosìddetto progetto ‘CATANA’ per realizzare (unica sede in Italia) un servizio di radioterapia oculare mediante fasci di protoni accelerati. A tal proposito egli ha presentato con l’Istituto di Oftalmologia e l’INFN-LNS di Catania un progetto chiamato “BIOMED 2” presso l’European Commission for Science, Research and Developement riguardo alla irradiazione delle membrane neovascolari sottoretiniche subfoveali(MNVSR) nella degenerazione maculare legata all’età (ARMD) e del melanoma della coroide.
Ha partecipato nell’agosto 1998 ad un altro stage sull’oncologia oculare in Inghilterra (trattamento radioterapico dei tumori oculari con placchette e fasci di protoni, asportazione chirurgica e follow-up) presso ‘The Royal Liverpool University Hospitals’e ‘Douglas Cyclotron Unit- Clatterbridge Centre Of Oncology’.
Dal febbraio 1997 al marzo 2000 l'oculista Nicoletti ha diretto il Consultorio Oftalmico presso l’Unione Italiana Ciechi (U.I.C.), sezione provinciale di Caltanissetta.
E’ stato più volte, a mezzo telegramma, invitato da parte dell’U.I.C. di Agrigento a rappresentare la categoria dei non-vedenti in seno alla Commissione Invalidi Civili di Agrigento.
Ha eseguito alcune sostituzioni nella branca di Oculistica presso le AUSL 1 (Poliambulatorio di Canicattì-AG) e 3 (Poliambulatorio di Paternò-CT).
E’ risultato vincitore al concorso tenutosi nel 1999 presso l’AUSL 5 di Messina, la quale ha disposto nomina quale medico dirigente di I livello di Oculistica con deliberazione n.345 del 2 febbraio 2000. Dal 1-4-2000 al 15-02-2004 l'oculista Nicoletti ha preso servizio quale dirigente medico di ruolo nella Divisione di Oculistica del P.O. ‘Barone Romeo’ di Patti (ME). Dal 16-02-2004, dopo trasferimento per mobilità, ricopre lo stesso incarico a tempo indeterminato alla Unità Operativa Complessa di Oculistica del P.O. S. Marta e S. Venera di Acireale (CT), ASP Catania, diretta dal Dott. Riccardo Sciacca, presso la quale si occupa di glaucoma, perimetria, fluorangiografia (FAG e ICG), esame OCT, ecografia, terapia fotodinamica (PDT), retina medica, inezioni intra-vitreali con farmaci anti-VEGF, chirurgia oculare del segmento anteriore e posteriore, etc. (vedi curriculum chirurgico)
Cultore del campo della patologia retinica, ha eseguito oltre 9000 angiografie oculari, di cui 1000 con verde di indocianina, 5000 campi visivi computerizzati, 6000 esami OCT (retina e nervo ottico), nonché oltre 1200 trattamenti di terapia fotodinamica (PDT) e 5000 trattamenti fotocoagulativi laser (Argon e diodi) retinici, di cui circa 900 al polo posteriore (griglia maculare). Si occupa di attività chirurgica del segmento anteriore (oltre 1500 cataratte ed altra tipologia di intervento chirurgico in campo oculistico, anche in urgenza,e del segmento posteriore (vitrectomia, cerchiaggio, immissione mezzi tamponanti intra-bulbari,iniezioni intravitreali di farmaci anti-VEGF).
Dal settembre 2004, da pubblicazione su G.U.R.S., risulta responsabile unico dei trattamenti di terapia fotodinamica (PDT) per l’A.U.S.L. 3 di Catania. Per tale motivo in data 22-08-2005 il dr. Nicoletti ha inoltrato al Direttore Generale del’AUSL 3 di Catania richiesta per l’incarico di alta specializzazione riguardo ai suddetti trattamenti di terapia fotodinamica.
Dal 2007 è membro fondatore del gruppo di studi siciliano per lo studio delle maculopatie “TRIRETINA”.
Dal 2008 è Consulente Medico Oculistico del CEFPAS di Caltanissetta con regolare contratto di consulenza libero-professionale.
Responsabile dellAmbulatorio di Retina Medica dell’UOC di Oculistica di Acireale-ASP di Catania dal 2004, dove tuttora presta servizio, e’ stato promotore della pratica di certificazione del Centro Maculopatie della U.O.C. di Oculistica di Acireale nell’ambito del “Progetto Olimpo” come centro riconosciuto a livello nazionale, unico al momento per la Regione Sicilia, per la diagnosi e la terapia delle maculopatie. Tale certificazione, da parte dell’ente certificatore esterno Certiqualty, è stata ottenuta in data 03-12-2010 e rinnovata per l’anno 2011 in data 16-12-11.
Attualmente è anche referente per la Qualità della UOC, con nomina del 15-01-2011 del Direttore della UOC, Prot. 95/2011.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu